I volontari della Vozza

Sfuggente, ripiegato su se stesso, spesso svuotato di significati importanti: è il tempo del nostro millennio, quello che passiamo correndo dall’ufficio alla palestra, soli davanti alla TV, in negozi o discoteche.
C’è poi un tempo che può diventare valore, impegno concreto, arricchimento, condivisione: è quello che gli ormai 200 volontari della E.T.S. “Francesco Vozza” dedicano da 40 anni alle persone affette da patologie più o meno gravi.
Potrà capitare di riaccompagnare a casa pazienti ai quali è stata somministrata la chemioterapia, oppure assistere le persone che si trovano ad attendere il proprio turno al pronto soccorso, uomini e donne che si trovano ad affrontare un momento più o meno critico. Per la natura così peculiare di queste attività ai volontari è offerto un corso di formazione gratuito, utile ad apprendere qualche elemento base di assistenza, rudimenti di psicologia, tecniche di autocontrollo, prima di “scendere in campo”. In questo modo l’Associazione Vozza ha creato un piccolo “esercito” di persone qualificate e competenti, alle quali una cosa sola non verrà mai insegnata: l’amore per il prossimo. È una dote che i volontari dell’Associazione “Francesco Vozza” già posseggono.

Requisiti per diventare un volontario Vozza

  • età compresa tra i 18 e i 70 anni;
  • buone condizioni psicofisiche;
  • serietà, discrezione, equilibrio e capacità di relazione;
  • disponibilità a svolgere almeno un turno settimanale in Ospedale (mattino o pomeriggio);

Corsi di formazione

Per la natura così peculiare di queste attività ai volontari è offerto un corso di formazione gratuito, utile ad apprendere qualche elemento base di assistenza, rudimenti di psicologia, tecniche di autocontrollo, prima di “scendere in campo”. In questo modo l’Associazione Vozza ha creato un piccolo “esercito” di persone qualificate e competenti, alle quali una cosa sola non verrà mai insegnata: l’amore per il prossimo. È una dote che i volontari dell’Associazione “Francesco Vozza” già posseggono.

Chi desidera svolgere questa attività all’interno dell’Associazione “Vozza”, verrà:

  • selezionato/a da un “Gruppo di Accoglienza”
  • iscritto/a, nel caso ritenuto idoneo, ad un “Corso per Nuovi Volontari” e successivamente affiancato/a ad un volontario “Senior” per effettuare un tirocinio di due mesi prima dell’inizio dell’attività.
  • coinvolto/a a partecipare a riunioni periodiche mirate alla condivisione di reciproche esperienze.

Per informazioni
volontari@assovozza.it

Share