Cosa facciamo

Quarantamila ore di assistenza, trasporto malati, accoglienza alle persone che si presentano presso gli Ospedali, distribuzione di latte e pannolini alla Macedonio Melloni sintesi di ciò che i volontari dell’Associazione offrono ogni giorno. La sfida quotidiana è integrare le cure, che gli Ospedali Fatebenefratelli – Oftalmico e Macedonio Melloni dispensano a tutti, con un sostegno solidale che si estende oltre il ricovero. L’Associazione Vozza forma i propri volontari in modo che siano in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei pazienti.
L’Associazione inoltre fornisce un servizio di trasporto ai malati. Si tratta di un’attività molto apprezzata, in quanto permette ai malati di essere accompagnati da casa all’ospedale e ritorno, in caso di terapie riabilitative, chemio, esami e visite di controllo. Il servizio è completamente gratuito ed è svolto prevalentemente al mattino.

Al Fatebenefratelli

L’attività si svolge presso:

Reparti

Nei reparti di degenza i volontari Vozza cercano di tenere compagnia ai malati, fornire loro acqua, giornali o altro e inoltre li aiutano a consumare i pasti del pranzo e della cena. A volte i malati arrivano in ospedale senza nulla: in questi casi l’Associazione provvede fornendo capi di biancheria intima (pigiama, maglietta, asciugamani, ciabatte, ecc.) e l’abbigliamento necessario al momento della dimissione.

Ambulatori generali, prelievi e vari

I volontari Vozza sono presenti negli ambulatori e nelle sale prelievi, dove spesso avviene il primo contatto del cittadino con l’ospedale per esami, terapie, prenotazione di visite, prelievi

Pronto soccorso

Il servizio è previsto normalmente dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con turni di quattro ore. Si svolge sia all’interno (assistenza ai malati in “astanteria” o in attesa di essere visitati) che all’esterno (assistenza ed informazioni ai parenti dei malati).

Share