Saluto ai Volontari dal Presidente

23.05.2009

Poiché la vita di un uomo del nostro tempo è ossessivamente fatta oggetto di insensati stimoli al consumismo e di perentori inviti al vacuo culto dell’immagine, diventa sempre più importante la ricerca di uno spazio di libertà da dedicare ad un sogno, quello di contribuire a creare una Società più matura e altruista. Per agire in questo senso non dobbiamo anzitutto cedere alla tentazione di chiudere gli occhi su quanto avviene attorno a noi illudendoci di aumentare la nostra serenità perché, solamente impegnandoci ad aiutare i nostri compagni di viaggio in difficoltà, potremo sperare di vivere con i nostri figli in un mondo migliore. Aiutare chi soffre, chi è umiliato dalla povertà, dal mancato rispetto dei propri diritti e che vive rinchiuso nella propria solitudine, non ha solo un valore intrinseco, ma ci aiuta ad apprezzare la fortuna che ci è toccata in sorte o a ridimensionare il peso delle nostre difficoltà.


Diventando volontari, riceverete dalle persone a cui date una mano assai più di quanto immaginate, riscoprendo il valore semplice ma immenso di un gesto di amicizia. Verificando in concreto la validità dei vostri valori, potrete anche raggiungere una migliore comprensione di un prossimo che, spesso, giudichiamo sulla base dei pregiudizi che, accolti acriticamente, avvelenano la convivenza civile.
Queste sono alcune delle ragioni per le quali vorremmo avervi con noi. Ma ve ne sono anche altre non meno importanti!
Oltre che vivere nuove positive esperienze, imparerete ad intervenire in situazioni difficili e ad incontrare persone e realtà nuove non presenti nella rappresentazione di una Società virtuale che i media ci propinano ogni giorno sulla carta patinata nella loro insensata spinta al consumo ed al culto di false mitologie.

Vi assicuro infine che, lavorando con noi, ritroverete due significativi valori: l’amicizia disinteressata e l’orgoglio di appartenere ad una comunità di uomini liberi.
Vi aspettiamo.

Prof. Riccardo Vozza
Presidente

Share