Nuovo Centro di ecografia “Giorgio Zerbi”
12.05.2004
DUE DISTESE ALI BIANCHE accoglievano mercoledì 12 maggio 2004 i visitatori dell’Ospedale Fatebenefratelli che entravano dall’ingresso principale di Corso di Porta Nuova. Erano i duecento volontari, che formavano un lungo bianco corridoio per accompagnare amici dell’Associazione ed Autorità dall’ingresso sino alla Direzione sanitaria al primo piano.
Qui, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia on. Roberto Formigoni (v. testo intervento), del dottor Roberto Testa direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico, del prof. Riccardo Vozza, primario emerito del Fatebene e presidente dell’Associazione “Francesco Vozza”, degli Eredi del dottor Giorgio Zerbi, di mons. Erminio De Scalzi, Vicario del Cardinale per la Città di Milano, e di altre Autorità, si è tenuta la conferenza stampa, primo appuntamento della splendida giornata dedicata all’inaugurazione del Nuovo Centro di Ecografia “Giorgio Zerbi” realizzato dall’Associazione Vozza grazie al generoso lascito del dottor Giorgio Zerbi, industriale milanese scomparso nel 2001, e donato dall’Associazione Vozza all’Ospedale Fatebenefratelli.
Oltre ai principali organi di stampa, erano presenti RAI 3, Telecity, Antenna 3, Telenova ,
che nei TG della giornata hanno dedicato grande spazio all’avvenimento.
I giornali hanno dedicato diversi articoli al nostro evento, mettendo in risalto soprattutto la collaborazione tra pubblico e privato: il lascito di 500.000,00 Euro del dottor Giorgio Zerbi all’Associazione Francesco Vozza, impiegato per la realizzazione di una nuova Unità di Ecografia all’interno della divisione di Medicina 1 del Fatebenefratelli, tra cui un modernissimo ecografo che rappresenta quanto di meglio oggi il mercato tecnologico mette a disposizione in questo campo, offrendo un’ampia gamma di prestazioni di diagnostica e di ecografia interventistica, punto di riferimento in particolare per l’ambito diagnostico in campo gastroenterologico ed epatologico.
Oltre a questa e ad altre apparecchiature, l’Associazione ha curato i lavori di ristrutturazione dei locali, delle sale visita e diagnosi, della reception, della sala di attesa e dei bagni; ha inoltre acquistato tutto l’arredo necessario, dai mobili ai letti muniti di particolari apparecchiature per la loro regolazione, alla rete informatica in grado di dialogare con le nuove apparecchiature e con la rete dell’ospedale.
La sala era gremitissima e l’emozione grande, soprattutto quando il Governatore Formigoni per conto dell’Ospedale ha consegnato una targa di riconoscimento al prof. Riccardo Vozza e quando poi lo stesso prof. Vozza ha consegnato una targa alla memoria del dottor Giorgio Zerbi alla cognata signora Lina Zerbi, visibilmente commossa.
Dopo i discorsi ufficiali ci siamo trasferiti nella nuova Unità di Ecografia dove il Governatore e la signora Zerbi hanno tagliato il nastro (verde e azzurro, i colori dell’associazione), il Vescovo mons. Erminio De Scalzi ha recitato un’apposita preghiera e benedetto i nuovi locali, ricordando nella preghiera anche tutti i malati ricoverati al Fatebenefratelli. “Le persone che qui verranno per farsi curare – ha pregato Mons. De Scalzi – trovino sempre, oltre alla professionalità dei Medici e del Personale Ospedaliero, il sorriso dei Volontari che, accogliendoli con amore, ricordino a se stessi e alle persone assistite che Tu sei stato il primo vero grande Amore”.
La signora Zerbi ha scoperto poi una targa – all’interno del nuovo centro di ecografia – in ricordo dell’evento.
È seguita una visita guidata dal dottor Franco Borzio – responsabile del Nuovo Centro di Ecografia “Giorgio Zerbi” – ai nuovi locali ed alle nuove apparecchiature, fornendo esaurienti chiarimenti ed informazioni tecniche.
Un ricco rinfresco – allestito sotto i portici dell’Ospedale, per l’occasione sgombro da auto (quant’è bello, ha commentato qualcuno, se fosse sempre così …) – ha concluso la splendida giornata, benedetta anche dal cielo che, dopo tanti giorni di pioggia e freddo,
ci ha fatto trovare una tiepida giornata di sole.
La festa è stata grande, la gioia dei Volontari per aver dato ancora una volta qualcosa di utile al Fatebene è stata immensa; e certamente a festeggiare con noi – da lassù – tanti nostri Amici, stretti attorno a Francesco Vozza e a Giorgio Zerbi.