Incontro con il Papa

25.05.2009

Con l’Associazione “Francesco Vozza” ONLUS, in occasione dei 25 anni di attività,
a ROMA
incontro col Papa e col Presidente della Camera dei Deputati


Un delegazione di 20 Volontari Vozza si è recata, nei giorni dal 25 al 28 Maggio 2009 – in visita a Roma, per solennizzare i 25 anni di attività dell’Associazione, nata nell’Ottobre 1984 per ricordare Francesco, un ragazzo di 14 anni, morto nel nostro Ospedale Fatebenefratelli per un male incurabile.
I momenti salienti del viaggio sono stati:
l’incontro con il Presidente della Camera Gianfranco Fini, martedì 26 maggio
l’udienza generale con il Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro, mercoledì 27 maggio.

La nostra non vuole essere una cronaca dettagliata dei quattro giorni, peraltro molto intensi e impegnativi, ma una breve fotocronaca.

Ma andiamo con ordine cronologico.

Lunedì 25 Maggio 2009 – partenza ore 7,00 per Arezzo
Visita delle principali opere d’arte, tra cui la Chiesa di San Francesco, con gli affreschi sulla Storia della Croce di Piero della Francesca. Proseguimento per Roma.
Martedì 26 Maggio 2009 – Colosseo, Fori Romani, ecc. e nel pomeriggio: incontro riservato alla nostra Delegazione Vozza con il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Cena da “Meo Patacca” in Trastevere.
Mercoledì 27 Maggio 2009 – in Piazza San Pietro partecipazione all’Udienza Generale con il Papa Benedetto XVI – Pomeriggio visita di San Pietro, San Giovanni in Laterano e S. Maria Maggiore.
Giovedì 28 Maggio 2009 – al mattino partenza da Roma per Firenze: pranzo e visita di Piazza della Signoria, il Duomo con il Campanile ed il Battistero di Giotto, Orsanmichele, Santa Croce.

Lunedì 25 Maggio 2009.
Partiti alle 7 in pullman G.T., ci siamo fermati a visitare Arezzo, sotto la guida esperta convincente ed avvincente di Luca Buratti che in poche ore è riuscito a farci apprezzare le bellezze artistiche di Arezzo, ad incominciare dalla Storia della Croce – in San Francesco – affrescata da Piero della Francesca. Autore che ritroveremo in Duomo con lo splendido affresco di Maria Maddalena.

(foto qui sotto)


Prima di entrare nel Duomo di Arezzo, dove ammireremo tra l’altro una splendida Crocifissione di Andrea Della Robbia,
obbligatoria una foto di gruppo (foto sotto)

Martedì 26 Maggio 2009
Nell’impossibilità di essere ricevuti dal Capo dello Stato, la delegazione della Vozza è stata ricevuta dal Presidente della Camera Gianfranco Fini.
E’ stato molto emozionante oltre che di particolare interesse, essere ricevuti dal Presidente della Camera.
Arrivati tutti trafelati e sudati (i pullman non possono entrare in centro), siamo stati accolti con molta cordialità e signorilità.

All’inizio il Vice-presidente Raffaele Pasqualotto ha letto a nome dell’Associazione il seguente saluto.

Signor Presidente,
Le siamo veramente grati di averci ricevuto con tanta cordiale disponibilità sottraendo tempo agli impegni istituzionali da Lei affrontati con una equanimità che ha meritato il rispetto e l’ammirazione di tutto il Paese.
Di questo Paese noi rappresentiamo quella cultura dei doveri civici che rende partecipi i più fortunati delle difficoltà dei concittadini che si trovano a dover affrontare emergenze sanitarie in una antica e importante istituzione milanese, l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico.
Il nostro impegno è di far sì che nessuno si senta solo nel momento difficile del ricovero quando tutte le certezze ed i programmi sono posti in discussione.
La nostra azione, incentrata inizialmente nelle corsie, si estende ora anche al domicilio dei pazienti dimessi privi di aiuti e di compagnia sino al raggiungimento dell’autosufficienza.
Un servizio di trasporto gratuito da noi sostenuto ed organizzato assicura per loro il contatto con l’Ospedale per i controlli e le terapie accessorie; nella Maternità le famiglie in difficoltà economiche vengono assistite con la fornitura di latte, pannolini e mezzi di trasporto del neonato.
Crediamo fermamente che tutto ciò sia un dovere per chi ha la fortuna di vivere in salute e che il nostro piccolo contributo possa essere di qualche utilità nel momento di crisi economica e di tensioni sociali che il Paese sta attraversando.
La Sua cortese disponibilità, Signor Presidente, è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un ulteriore stimolo a continuare e ad estendere la nostra attività solidale
.

Ecco alcune foto che il Presidente è stato ben felice di permetterci di fare:



Il saluto della Vozza al Presidente Gianfranco Fini.

Il Presidente si è subito presentato molto alla mano, felice di incontrarci, ha voluto sapere di noi,
cosa facciamo, dove operiamo. Ci ha incoraggiati a proseguire nel nostro lodevole impegno, richiamato anche nella Costituzione.
Ha stretto la mano a tutti, si è intrattenuto cordialmente con ognuno di noi.



La consegna della targa-ricordo dell’Associazione, per mano di Annamaria Bossi, Vicepresidente.

Foto di gruppo dell’intera delegazione Vozza in visita al Presidente della Camera Fini,
che successivamente ci ha accompagnato a visitare la mostra sui 60 anni della Costituzione Italiana nella Sala della Lupa,
dove era stata firmata – e ora era esposta – la prima copia della Costituzione Italiana.

Mercoledì 27 Maggio 2009
E’ il momento tanto atteso, e scopo principale del nostro viaggio:
l’incontro – seppure tra 30.000 fedeli riuniti in Piazza San Pietro – con il Papa Benedetto XVI.

Emozionante il momento in cui il Monsignore, che presentava i pellegrini di lingua italiana, ha annunciato la presenza e il saluto al Santo Padre dell’Associazione pro-ammalati “Francesco Vozza” ONLUS di Milano.
Il Gruppo dei “Vozzini” si è alzato in piedi e urlando “Viva il Papa” sventolava la nostra bandierina, verde e azzurro.

Nella foto che segue il Gruppo Vozza in Piazza San Pietro, prima dell’Udienza.

Giovedì 28 Maggio 2009: Firenze
Il Gruppo era ormai stanco, ma non ha voluto rinunciare a vedere o rivedere i monumenti principali di Firenze, città d’arte e di storia.

Nella foto che segue: il Gruppo davanti al portone principale di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, con il Campanile e il Battistero di Giotto.

Share