Cosa facciamo
L’Associazione Vozza è attiva presso la Clinica Macedonio Melloni dal 2004, dove assiste soprattutto le mamme e i bambini appena nati. Le principali richieste arrivano da mamme di diverse nazionalità, ma recentemente anche da italiani. Il bisogno è in aumento ovunque.
Nell’ultimo anno i volontari Vozza hanno aiutato circa 350 bambini e le loro famiglie. L’aiuto mensile che al momento ci è possibile dare consiste in più di un chilo di latte in polvere, solo se richiesto dal pediatra, fino ai 12 mesi, e in tre pacchi di pannolini al mese fino all’anno di età del bimbo.
Alla Macedonio Melloni
L’attività si svolge in prevalenza al mattino. I pazienti che vengono in ospedale per visite, analisi o esami e le mamme che arrivano per partorire o per fare controlli ai bambini trovano le volontarie Vozza pronte a fornire informazioni e ad accompagnarle nei vari reparti. Le volontarie si recano anche nei reparti di neonatologia e patologia della gravidanza, dove tengono compagnia alle pazienti e forniscono assistenza alle mamme, soprattutto se straniere e bisognose.
Alle mamme in condizioni economiche precarie vengono forniti anche alcuni aiuti materiali di cui hanno molto bisogno: carrozzine, lettini, copertine, vestitini. Inoltre, al momento della dimissione e in accordo con il pediatra e la caposala, vengono consegnati pannolini e alimenti per l’infanzia.